La verità del digiuno !
- Gloria Masithela
- Oct 29, 2020
- 3 min read

Saprai che ciò che mangi è molto importante per la tua salute e il tuo benessere. Ma non mangiare è altrettanto importante. Periodi prolungati di non mangiare sono chiamati "digiuno intermittente" e quando il corpo digiuna, avvengono tutti i tipi di magia, dalla perdita di peso accelerata (e in particolare la perdita di grasso) alla normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue, colesterolo e pressione sanguigna.
Il tuo corpo ha la possibilità di riposarsi e ripararsi in un modo che non può mai fare quando sei costantemente al pascolo. Inoltre, se scegli di digiunare, risparmierai tempo e denaro. Digiunare significa semplicemente "non mangiare", ma è molto diverso da "morire di fame". Il digiuno è una scelta: scegliere volontariamente di non mangiare per motivi di salute e talvolta spirituali. È un processo del tutto naturale - il tuo corpo lo fa ogni notte mentre dormi - e quando prolunghi il periodo di digiuno, i benefici sono ancora maggiori.
Ci sono molti modi diversi per digiunare, alcuni più facili e più pratici di altri. Puoi scegliere di digiunare per ore (tra la cena e la colazione del giorno successivo), a giorni alterni, due giorni alla settimana o giorni di seguito. In questa guida troverai i dettagli su tutti questi. Potresti aver sentito parlare del digiuno intermittente prima. Insieme alle diete vegane o chetogeniche (ad alto contenuto di grassi, a bassissimo contenuto di carboidrati), è uno degli argomenti nutrizionali su cui si fa molto scalpore in questo momento.
Il digiuno non è una novità. Gli esseri umani hanno digiunato per millenni senza conseguenze dannose per la salute. Ci sono stati momenti in cui il cibo era abbondante e ci sono stati momenti in cui il cibo era scarso. Il digiuno è stato in qualche modo dimenticato fino a tempi relativamente recenti, ma è probabilmente l'intervento dietetico più antico e potente con un enorme potenziale terapeutico.

Come funziona il digiuno
Quando mangi, spesso stai assumendo più cibo (ed energia) di quanto hai bisogno in quel momento, quindi la quantità extra viene immagazzinata per essere utilizzata in un secondo momento. La ragione è questa: mangi un pasto, il corpo produce insulina in risposta alla quantità di carboidrati (che si trasformano in zucchero) nel tuo cibo.
L'ormone insulina immagazzina energia nel fegato sotto forma di lunghe catene di zuccheri chiamate glicogeno, e quindi quando quella struttura di stoccaggio è piena, il fegato trasforma lo zucchero rimanente in grasso e lo immagazzina nei depositi di grasso intorno al corpo. La differenza fondamentale tra questi due spazi di stoccaggio è che uno è limitato ma facilmente disponibile (l'energia immagazzinata nel fegato) e l'altro è più difficile da raggiungere, ma c'è una riserva quasi illimitata (l'energia immagazzinata nelle cellule adipose).
Quindi, se mangiare coinvolge il corpo che produce insulina e immagazzina lo zucchero in eccesso come grasso corporeo, il digiuno fa funzionare il processo al contrario. Non mangiare significa che l'insulina scende e il corpo deve iniziare a utilizzare l'energia immagazzinata - semplicemente, il tuo corpo passa invece a bruciare il grasso corporeo.
In poche parole, sei in uno stato di alimentazione (mangiando o non mangiando da molto) o in uno stato di digiuno. Quando l'alimentazione e il digiuno sono equilibrati, mantieni un peso stabile. Ma quando lo sei mangiando pasti o pascolando con spuntini tutto il giorno, rifornisci costantemente il tuo corpo con energia e inizierai a ingrassare, perché non stai dando al tuo corpo alcuna opportunità di consumare l'energia del cibo immagazzinata. Per riportare il tuo corpo in equilibrio e perdere peso, devi bruciare l'energia che hai in deposito a digiuno.
Comentários